Il cinema e il regista

di

Kim Jong Il

1987

 


 

Il cinema deve avere una potente funzione sensibilizzatrice, al pari di un articolo di fondo del giornale ufficiale del Partito, e offrire uno sguardo sulla realtà, traguardandola verso il futuro.”

 

Kim Il Sung

 

 

 

Uno degli aspetti distintivi del regista risiede nel fatto che egli è l’educatore ideologico del collettivo realizzatore dell’opera. È tenuto a farsi carico della vita politica e ideologica dei membri del collettivo artistico, contribuendo all’intensificazione della loro educazione politica e ideologica, in modo che possano adempiere con successo alla loro opera d’artisti rivoluzionari. Il compito fondamentale del collettivo artistico è infatti di creare dei film rivoluzionari di un grande valore ideologico e artistico.

Gli artisti sono dei combattenti nel campo della cultura.

Nella società capitalista il regista è alle dipendenze degli interessi e della volontà di profitto della cultura reazionaria imposta dalla politica e dal sistema commerciale, al contrario nella società socialista il regista è un artista sovrano della sua creatività che risponde del suo lavoro davanti a tutto il popolo. Una libertà che si arricchisce della forza e dell’intelligenza di tutti i membri del collettivo artistico.

Nel campo artistico è opportuno legare strettamente la formazione di un sentimento nuovo allo sviluppo di una mentalità capace di leggere rivoluzionariamente il mondo. Così facendo autori e spettatori raggiungeranno una conoscenza più precisa della vita e una ferma convinzione militante, allo stesso modo che il loro universo affettivo e personale si arricchirà. Solo così il sibilo di una locomotiva elettrica che trasporta un carico di migliaia di tonnellate non sarà un semplice suono per il pubblico, ma sarà il grido trionfante che annuncia un percorso di fattiva operosità e non accidentato, un vigoroso appello a un nuovo slancio nel lavoro. Per coloro che amano il lavoro, per coloro che sono legati al loro esaltante lavoro creatore, il movimento delle macchine è ben più profondo e significativo di quello che si possa immaginare. Tutto questo allora rappresenta una sinfonia grandiosa e di grandiosa bellezza che unendo l’immagine e il suono genera il cinema.

Perché questo è il cinema in una nazione che ha costruito giustizia ed eguaglianza, la nostra Corea Popolare.